Il priore don Lorenzo Milani, sulla parete della scuola di Barbiana, aveva fatto scrivere un grande “I CARE“: “mi importa, mi sta a cuore”. Anche l’Happy Camp in questa settimana approfondisce il valore della cura per non restare indifferenti di fronte a tutto quello che ci circonda.
Nell’uscita settimanale siamo stati ospitati dalla “Fattoria Alex”, azienda agricola di Roncolo. Siamo stati accolti da Silvio e Fulvia che, con il loro staff, hanno intrattenuto i ragazzi con giochi, laboratori e caccia al tesoro, per poi deliziarli con squisite torte. Durante il percorso all’interno della fattoria hanno toccato con mano e sperimentato quante premurose attenzioni siano necesarie nel lavoro in una fattoria: allattare i vitellini, dare il fieno alle capre, scoprire la stalla delle mucche tra getti d’acqua e “idromassaggi”, accudire coniglietti, asinelli, cavallo, bue e galline.
Nel corso delle attività i ragazzi hanno riflettuto su cosa significhi avere cura dell’ambiente che ci circonda, quanta quotidiana e costante attenzione è necessaria per coltivare un campo e quanto impegno da parte di tutti serve per mantenere pulito il campo giochi, dove trascorriamo le nostre giornate.
Durante i giochi e gli sport hanno compreso come in una squadra, per raggiungere il successo, sia indispensabile essere responsabili e attenti nei rigardi dei propri compagni, perchè per crescere insieme serve cura, gli uni verso gli altri.
No Comments to "HAPPY CAMP – settimana 4"