Polisportiva Bibbianese: Menozzi 13, Zaccaria 12, Salati, Reni 1 , Ghirardini , Vignali 5, Olivares 14, Bartoli 13, Camurri 5 , Farioli 8. All. Reverberi
U.S. La Torre: Galassi 11, Panciroli , Mazzi G 7. , Passiatore 5, Bochicchio 5 , Nizzoli, Mazzi F.11, Mussini 4, Melli 11, Bertolini 1, Margaria 13 All. Spadacini
In un palazzetto gremito va in scena il derby di gara 1 di semifinale play-off del campionato di promozione fra la Bibbianese e la Torre. In questo gioco c’è sempre almeno un canestro – a fare la differenza e a segnare il destino e l’esito di una partita; c’e’ sempre un canestro che fa esultare o disperare ma che in entrambi i casi lascia un segno forte fra i protagonisti, autori ieri , senza dubbio, di una partita davvero bellissima e combattuta.
Andiamo con ordine: si capisce dai primi attimi di contesa che il match è di quelli “veri”, i Reverberi Guys partono benissimo con Menozzi e Olivares ma la Torre risponde da par suo con Margaria e Galassi (gran match per lui) . Dopo un libero di Reni e un canestro in passo e tiro di Bartoli la diffenza nel periodo la fa Menozzi , che con 10 punti personali nel quarto si prende la scena della partita e permette ai suoi di chiudere 20-15 al primo minibreak.
Nel secondo periodo La Torre si affida alle conclusioni di Passiatore e Mazzi G. ma i locali sono decisi a scappar via: un bel canestro del neo-papà Camurri , i liberi di Zaccaria e una penetrazione turbo di Vignali permettono a Bibbiano di comandare costantemente con 5/6 punti di vantaggio e quando Farioli realizza una bomba e Olivares altri due cesti sono solo i canestri di Margaria e Mazzi F. che permetto alla Torre di limitare i danni: 37-28 alla pausa lunga.
Alla ripresa del gioco la Torre prova a chiudere in difesa per rimanere attaccata alla partita: per i locali realizzano solo Bartoli (bellissima prova per lui) e Zaccaria (bomba) ma di contro anche la difesa dei Reverberi Guys è veramente superlativa. I canestri dei torriani Galassi , Bocchiccio e Mazzi F. sono insufficienti per recuperare qualche punto agli ospiti: 49-39 al terzo gong del tabellone.
L’ultimo quarto vede Bibbiano iniziare con una bomba di Zaccaria che è un forte presupposto per i titoli di coda del match , La Torre risponde con Mussini ma quando Farioli prima e ancora Zaccaria e Menozzi poi (bombe per entrambi) realizzano il tabellone che dice 61/45 a meno di cinque minuti dalla fine vale per i Bibbianesi quanto un assegno circolare con scritto la vittoria di Gara 1. A questo punto del match succede però che i locali non trovino letteralmente più la via dei canestro mentre gli ospiti fanno tutto il contrario , rosicando punto su punto con Mazzi, Melli e Margaria. Per la Torre c’e’ sempre un canestro, per caso o per fortuna ma senza dubbio anche per grande carattere, in questa fase del match mentre per i Reverberi Guys manco l’ombra di una realizzazione. Si va così , punto su punto , a riaprire una partita che era quasi morta e sepolta e alla roulette dei tiri liberi i torriani hanno le carte vincenti (e qualche asso – arbitrare – nella manica): Bartoli, che aveva fatto 2/2 poco prima , fa 0/2 , mentre Mazzi G. ha mano e mentre glaciale; oltre alla precisione ai liberi ha l’astuzia di provare a sbagliare apposta l’ultimo libero per il rimbalzo successivo; la decisione arbitrale – poco romantica cestisticamente – di non considerare invasione… l’invasione di Mazzi è sbagliata tanto quanto quella di considerare fallo a rimbalzo dello stesso Vignali; il punto è che sul 2/2 successivo ai liberi del bravissimo Mazzi G. il tabellone dice 63-63: E’ overtime.
Nel tempo supplementare Olivares piazza subito un canestro che ha l’effetto di un defibrillatore per i suoi dopo lo shock subito…la Torre risponde con Melli (molto bravo dal 4° quarto in poi) e Bertolini ma probabilmente il canestro più importante di tutto il match lo realizza, da 3, Giulio Farioli: c’e’ sempre un canestro per il Vecchio Scandianese e per fortuna della sua squadra è anche il più importante di tutti: 68-66 interno a un minuto dalla fine. Olivares ne piazza un altro di peso specifico enorme, Margaria risponde su rimbalzo di attacco. + 2 per i padroni di casa ma Zaccaria perde palla, rubata da Bertolini che ha la possibilità per i suoi di impattare nuovamente sul 70-70 con il più facile dei contropiedi appoggiando in sottomano. Purtroppo per lui e per i cittadini questa volta non c’e’ nessun canestro ma solo un clamoroso errore (non si disperi Bertolini: non è certo da questi particolari che si giudica un giocatore, diceva De Gregori): finisce 71-68 sul successivo libero di Zaccaria.
Bibbiano- Torre 1-0 dopo una bellissima Gara 1, si va a Gara 2 allo Scaruffi Mercoledì 13: in fondo c’e’ sempre anche una finale da conquistare per i Reverberi Guys…
Mvp: Zaccaria & Olivares & Farioli
Arbitri:
Grisendi * *
Predieri * * *
No Comments to "PROMO PolBibbianese 71 LaTorre 68 (dts)"