• 348 4255924

NEWS

PROMO PolBibbianese 80 – S.Ilario 59

By francesco ghizzoni | In Attività, BASKET, News, Prova, Risultati, Senza categoria, Uncategorized | on Aprile 12, 2015

paly off

Polisportiva Bibbianese: Menozzi 5, Zaccaria 20,  Salati 1 ,  Reni 2 , Vignali 3,  Olivares 14,  Bartoli 3,   Codeluppi 2 , Camurri 11,   Farioli 21. All. Reverberi

U.S. Sant’Ilario d’Enza: Sistici D 5, Setti M. 4,  Medici 2,  D’Amore 19, Reggiani U. 5, Micucci 2, Setti P. 2, Bigliardi, Dotti 16, Rosi, Masini, Grossi 4. All. Violi

“Il cielo si oscura Bibbiano fa paura”.

Un palazzetto così pieno non lo si vedeva dall’ultimo saggio di ritmica ma in campo si gioca a basket, gara 1 dei play-off del campionato di promozione. gara 1 degli ottavi di post season del campionato di Promozione di Pallacanestro. Di fronte la seconda classificata nel girone B (Bibbiano) e la settima del girone B (Sant’Ilario). Ma l’impatto con una partita di play off è per certi versi imponderabile ed imprevedibile e l’emotività del momento apre la possibilità a qualunque esito finale.

Con questa premessa proviamo a spiegare come mai la partita fra la Bibbianese di coach Reverberi e il Sant’ilario di coach Violi sia stata partita vera, emozionante, per lunghi tratti incerta al di là del netto punteggio finale che ha visto i padroni di casa primeggiare.

Pronti-via ed è infatti Sant’Ilario che parte con il piglio giusto con Sistici; Bibbiano risponde con Vignali e una sciabolata da 3 punti di Camurri ma l’impressione è che gli ospiti siano più dentro alla partita dei locali e quando inizia a carburare anche il baby D’Amore (tanto giovane quanto bravo) i ragazzi di coach Violi sembrano averne di più. Zaccaria in penetrazione e con la prima bomba della sua (a consultivo magistrale) prestazione ed un Olivares in uscita dalla panchina e in formato post season provano a frenare l’impeto ospite ma ancora D’amore e Dotti dalla lunga distanza fissano sul 14-17 esterno al primi mini intervallo.

Nel secondo parziale il copione rimane del tutto identico: gli ospiti sono infallibili al tiro e i Reverberi Guys provano a rimanere in scia, seppur a fatica. Dotti e D’Amore continuano dove avevano terminato il parziale precedente ma per fortuna di Bibbiano comincia anche a livello realizzativo la partita monstre di Sentor Farioli: primo centro da 3 della sua partita. Olivares continua a trasformare ogni palla che gli arriva in 2 punti e anche Reni si iscrive a referto grazie alla sua precisione dalla linea della carità (per la gioia della Super Zia e Super Tifosa Laura, presente in tribuna direttamente dalla Liguria) ma la cosa più rilevante del quarto è senza dubbio la recita cestistica di D’Amore, pressochè infallibile al tiro ed autore di ben 17 (dei suoi 19 punti) prima della pausa lunga. Il futurò Papà Camurri decide che prima della sala parto ancora qualche bomba è meglio farla e con i liberi di Farioli si va alla pausa lunga sul 32-38 per gli ospiti.

All’intervallo Coach Reverberi ha poche parole ma buone: chiudere in difesa per portarla a casa. Detto-fatto e alla ripresa la squadra non poteva reagire in modo migliore, trascinata da un tifo che fa letteralmente tremare la tribuna del palazzetto, Bibbiano in difesa è pressochè inespugnabile, Reni prima e Menozzi poi anestetizzano D’Amore mentre in attacco i tre moschettieri sono Farioli, Olivares e un Zaccaria (Mvp) che un po’ per il tiro mortifero e infallibile e un po’ per l’iniziale del suo cognome sarebbe più consono accostare a Zorro. Fatto è che il quarto si chiude con un eloquente 24-8 di parziale che manda all’ultimo mini break  i Reverberi Guys sul 56-46.

Chi si aspettava un rilassamento dei locali o una reazione degli ospiti rimane deluso nell’ultima frazione: “Zorro-Zaccaria” continua a macinare punti su punti e quando a questi si aggiungono alcune giocate di valore in attacco anche di Menozzi, Salati e Bartoli il gioco è fatto. Reggiani e Dotti sono duri a morire ma i locali ne hanno veramente di più e la giocata di  Camurri che delizia gli intenditori con un assistenza dietro la schiena per Farioli certifica che  il premio partita che aspetta i Bibbianesi (una impressionante focaccia ligure della Zia Laura) è giusto che  sia giù in caldo negli spogliatoi. Finisce 80-59 il primo round per i Reverberi Guys dopo però l’unico neo di giornata ovvero l’espulsione frettolosa di Vignali, autore di qualche parola di troppo ma vittima di alcuni falli contemporanei che avrebbero fatto infuriare anche Parisse, che gioca –(divinamente)  a  Rugby).

Si va’ così a gara 2 a Sant’Ilario martedì e si ricomincia da capo: giusto così, i play-off dopotutto  sono da conquistare e riconquistare giorno dopo giorno.

Mvp:  Zaccaria

Arbitri:

Grisendi  * * * * *

Predieri   *

5 x mille

No Comments to "PROMO PolBibbianese 80 – S.Ilario 59"

COPYRIGHT ©POLISPORTIVA BIBBIANESE | TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI.
WEB DESIGN REGGIO EMILIA: DENIS BURANI.