Pallacanestro Scandiano: Fontanesi 4, Guarino 4, Colacicco 5, Fevola 8, Bianchi 2, Schianti, Guidetti 1, Ferrarini, Acosta 10, Bigi 8, Farioli Gab. 2. All. Torreggiani
Polisportiva Bibbianese: Menozzi 13, Zaccaria 7, Salati , Reni , Ghirardini , Gala, Olivares 8, Bartoli 8, Camurri 6., Farioli 11. All. Reverberi
La Quiete vien spesso dopo la Tempesta ma non sempre è così: ne ha avuto dimostrazione ieri coach Reverberi che, dopo la sconfitta interna maturata dai suoi la settimana prima contro Gualtieri, frutto di una partita veramente in sordina e di “quiete cestistica” (sicuramente alla voce “animus pugnandi”) , ha visto la sua squadra trionfare , con merito, nel difficile campo di Scandiano, espugnato appunto dalla Tempesta Bibbianese caduta addosso agli uomini di Torreggiani.
Menozzi, dopo il cestino rotto dalla rabbia post-sconfitta la settimana prima, non ha voglia di lasciare le sue tracce anche negli spogliatoi del PalaRegnani e opta per lascarle direttamente sul campo: i suoi 5 punti in avvio (bomba e penetrazione) sono tanta roba per i Reverberi Guys che mettono subito la freccia; Scandiano sarà infatti sempre costretta ad inseguire. Fevola e soprattutto Acosta, però , di veder scappar via gli ospiti facilmente non ne hanno una gran voglia e i loro punti sono una risposta all’attacco Bibbianese, che nel frattempo aggiunge i canestri di Bartoli e la prima perla dalla lunga distanza di uno – Giulio Farioli – che a Scandiano di casa lo è per davvero: si va così al primo mini- break sul 10-11 vantaggio ospite.
Nel secondo quarto Bibbiano incomincia le dovute rotazioni (ottimi anche i non iscritti a referto Reni, Gala, Ghirardini e Salati) e il rientrante Olivares risponde presente: ci vuole di più per un cubano granitico come lui di un dito lussato per limitarne il gioco e così con alcuni movimenti in post-basso di ottima fattura permette ai suoi di allungare ulteriormente, ben imitato sempre da Bartoli efficace nel procurarsi (e realizzare) i liberi sotto canestro. Fevola , Guarino e Bigi rispondono per Scandiano che si riporta sotto ma, grazie anche alla zona impartita dal bravo coach ospite ed ancora a Menozzi che questa volta rischia solo di rompere, bruciandola, la retina del cestino avversario , Bibbiano è sempre avanti: con un gran tiro di Camurri si va alla pausa lunga sul 26-22 vantaggio esterno.
Al rientro dagli spogliatoi Bibbiano non ha nessun rilassamento: è anzi la seconda nota dalla lunga distanza del vero padrone di casa Farioli a dare ancora più carica ai ragazzi di Reverberi tanto che Menozzi non si fa pregare e colpisce ancora il canestro avversario. Mentre Colaccico e l’altro Farioli (Gabriele) provano a ricucire il gap però devono fare i conti sempre con lo “Scandianese Bibbianese”: la sua terza gemma dai 6,75 dice che è il massimo vantaggio Bibbiano. Fontanesi risponde immediatamente ma dopo un canestro di Olivares e un paio di ottime giocate di Zaccaria il tabellone dice 33-41 all’ultimo mini-break.
Camurri pensa che un minimo di firma sulla (eventuale) vittoria la vuole lasciare pure lui e con un canestro in avvio dà subito l’input corretto ai suoi per l’ultimo quarto: Bartoli lo segue con una bomba dal peso specifico enorme prima che ancora lo stesso Camurri metta a segno due liberi importantissimi (facendosi perdonare , con gli interessi, quelli sbagliati la settimana prima). Un grande sforzo targato Bigi, Fevola e Acosta (bomba) permette a Scandiano di riportarsi addirittura a sole due lunghezze ma questa volta i ragazzi di coach Reverberi sono concentratissimi e determinati a portare a casa i 2 punti: per Farioli i liberi sul “suo” campo sono una autentica formalità come per Zaccaria lo è una attenta regia , condita da punti importantissimi.
E’ una tempesta di gioia per la Bibbianese: 2 punti a casa della (ex?) capolista sono di certo la miglior medicina per la brutta sconfitta della giornata precedente…
Mvp: Menozzi
Aribitri:
Gorsanelli * * * * *
Benassi * * * * *
No Comments to "PROMO Scandiano 44 – PolBibbianese 53"