Con il mese di Febbraio si è concluso il primo ciclo di gare per 4 delle nostre atlete agoniste: le junior Roncaglia Eleonora e Vecchi Denise e le senior Bigi Giulia e Gonzaga Matilde.
Le ginnaste sono state impegnate in tre prove molto difficili a poca distanza l’una dall’altra. Il periodo di gara è iniziato proprio il 1 Febbraio con la prima prova del Campionato di Specialità a San Marino, a cui hanno partecipato solo Eleonora e Matilde entrambe con due esercizi, uno più sicuro, già portato ad altre gare e uno nuovo nuovo. Per Eleonora l’esercizio “vecchio”, la palla sulle note di “It’s oh so quite” di Bjork, è stato ben eseguito e ha portato a casa un punteggio di tutto rispetto. Eleonora con il nastro, montato da poco su “Wipe Out” dei Surfaris, è riauscita a concludere l’esercizio in modo dignitoso nonostante la poca sicurezza. Matilde alle clavette ha eseguito l’esercizio sulla musica di Maxime Rodriguez “Child of Nazareth” con grinta ma purtroppo ha commesso un grave errore sul secondo rischio. Ha poi eseguito il suo nuovo esercizio alla palla, montato sulla canzone “Hide and Seek” degli Imogean Heap, che, sebbene fosse un po’ più insicuro, è comunque riuscita a farne apprezzare la coreografia.
Il 15 febbraio poi hanno partecipato al campionato Regionale Agonistico Uisp in cui hanno esordito anche Denise al nastro su “Hanuman” tratto dalla colonna sonora de ” Il gatto con li stivali” e Giulia che con un esercizio alla fune pulito e sicuro ha ottenuto il terzo posto nella categoria Senior! Eleonora ha migliorato il suo punteggio alla palla mentre al nastro ha commesso qualche errore di troppo. Matilde invece ha guadagnato un quinto posto alle clavette e un settimo alla palla nonostante alcuni gravi errori indice del fatto che il valore degli esercizi è stato apprezzato e riconosciuto. Il podio è vicino alle clavette, il valore delle difficoltà migliora dalla gara di specialità ma la perdita sul primo rischio iniziale non le permette di raggiungerlo.
Il primo Marzo si è svolta poi la prova conclusiva del Campionato di Specialità. Denise e Giulia al loro esordio in questa gara di federazione hanno pagato la tensione eccessiva sporcando le loro esecuzioni rispetto alla prestazione precedente. Eleonora invece è riuscita a controllare la tensione ed è entrata in pedana determinata a fare bene. Ha migliorato i suoi punteggi rispetto alle altre prove, superando alla palla la soglia del 10 per la prima volta. Ogni anno il livello è più alto e la gara molto competitiva, per arrivare nei primi posti bisogna mettercela tutta, non commettere errori gravi ed essere espressive e precise. Un compito non affatto semplice, specie per la preparazione psicologica che ad ogni gara sostiene quella tecnica. Per Matilde, la coscienza di poter arrivare in zona podio e qualificarsi per il terzo anno all’interregionale pesa, vuole dimostrare che sa fare bene quelle clavette che ormai ha automatizzato in ogni passaggio ma ha paura di sbagliare nei movimenti più semplici, ed entrare in pedana con quel pensiero la porta a commettere due errori gravi, qualificandosi undicesima. Alla palla, invece, è riuscita a mantenere alta la concentrazione e ha portato a casa una buona esecuzione.
Il lavoro da fare è tanto, specie se si vogliono raggiungere le prime posizioni. Bisogna continuare ad allenarsi duramente per riuscire ad aumentare anche solo di qualche decimo il valore degli esercizi; soprattutto non bisogna mai dare per scontato il fattore psicologico che in uno sport individuale come la ritmica, dove devi dimostrare di cosa sei capace in 90 secondi, gioca un ruolo fondamentale.
Classifica Finale Campionato di Specialità – Emilia Romagna
No Comments to "Ritmica – Campionato di Specialità"